Carta dei Servizi

per il funzionamento e organizzazione della casa di riposo

Tutte le informazioni sul
soggiorno per anziani

Per poter essere ospitati nella casa di riposo a Portomaggiore, contattate Residenze per Anziani s.a.s. e fissate un appuntamento informativo.

Durante l’incontro conoscitivo, vi saranno fornite tutte le informazioni, i consigli e la modulistica relativa al regolamento della casa di riposo e alle condizioni di ammissione e convivenza. Gli ospiti, la cui sicurezza è garantita in ogni momento dalla presenza e dal discreto controllo del personale in servizio, godono della più ampia disponibilità di movimento.

Il regolamento della casa di riposo e il contratto riassumono tutte le condizioni per il ricovero e dovranno essere sottoscritti da entrambe le parti al momento dell’ingresso. L’inizio della permanenza è sempre condizionato all’effettivo sussistere dei requisiti e all’impegno nel rispettare le condizioni di ospitalità stabilite dalla residenza Magnolia e L’Ulivo.

carta dei servizi
La modulistica della residenza

In questa sezione del sito potete trovare alcuni documenti utili riguardanti la struttura protetta Magnolia e L’Ulivo e il mondo delle comunità ed alloggio. Potete scegliere se riceverli online oppure ritirarli in sede, previo appuntamento.
Per qualsiasi ulteriore informazione compilate l’apposito modulo disponibile alla pagina Contatti. Lo staff di Le Residenze per Anziani s.a.s. sarà lieto di rispondere alle vostre domande.

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Carta dei Servizi

    1. Le Residenze Magnolia/Ulivo sono dedicate ad un numero limitato di persone anziane, massimo 16, auto sufficienti o non auto sufficienti di grado lieve; la struttura è composta di camere doppie e singole tutte con aria condizionata e TV, la permanenza nella nostra struttura è garantita fino a quando le condizioni dell’ospitato saranno idonee alla potenzialità assistenziale della struttura stessa. Nel caso di variazione o perdita di auto sufficienza dell’ospite la direzione informerà i famigliari ai sensi dell’art. 433 c.c. garantendo la permanenza dell’ospite (*10) per un massimo di 3 mesi in attesa di nuova collocazione. L’ospite beneficia ed usufruisce dei servizi socio-sanitari di base, previsti a livello territoriale. Il servizio medico sarà effettuato dal proprio medico curante, per chi proviene da più lontano, è consigliato il cambio al medico dalla struttura. La c.a. fornisce individualmente, a seguito di richiesta espressa, cure e/o assistenza e prestazioni infermieristiche di natura privata a carico dell’utente.

    2. Lo stile di vita della casa alloggio cerca di riproporre, sia nei tempi che nei modi, quello di una famiglia ed ha cura di rendere per l’ospite meno traumatico possibile il distacco dal proprio ambiente di vita. Gli orari che scandiscono il ritmo della giornata sono determinati dall’esigenza di coniugare le attività e i bisogni di ogni ospite con quelle della comunità nel suo insieme. Si cerca di equilibrare il tempo per le attività ricreative che coinvolgano tutti gli ospiti tipo il giochi di società e i momenti di relax con il lavoro a maglia o la lettura. La c.a. inoltre offre una volta la settimana la partecipazione dell’ospite ad attività di fisioterapia di gruppo o personalizzate a carico dell’ospite. La Persona residente ha la facoltà di arredare la propria stanza con piccoli arredi di sua proprietà compatibilmente agli spazi disponibili.

    3. Il periodo di soggiorno può essere di breve o lunga degenza ma minimo di un mese.

    4. Il costo della retta base è pari a €. 67,00 al giorno ma varia in base alla tipologia di stanza e al grado di auto-sufficienza fino a €. 74,00 al giorno. Il pagamento della stessa va effettuato mensilmente anticipato entro il giorno 3 di ogni mese, con le modalità stabilite dall’amministrazione. La retta da diritto a godere del vitto, dell’alloggio, dell’assistenza e di tutti i servizi generali e collettivi predisposti dall’amministrazione.

    5. All’arrivo l’ospite dovrà fornire alla direzione i dati e numero telefonico del proprio medico curante con relativa terapia farmacologica, con l’obbiettivo di garantire un soggiorno senza pensieri.

    6. Per chi soggiorna per lunghi periodi sono richiesti 5 cambi di biancheria intima, 5 cambi di abbigliamento per il giorno, un cuscino e un piumone/coperta in base alla stagione. Il servizio per la biancheria piana (lenzuola, asciugamani, ecc.) è fornito dalla c.a. mentre gli abiti e biancheria intima dell’ospite viene effettuato dai famigliari o a pagamento dalla struttura.

    7. Per essere accolti è necessario inoltrare domanda direttamente alla direzione della casa alloggio dall’interessato o dai familiari, corredata da apposita certificazione medica attestante le condizioni psicotiche ed in particolare l’esenzione da malattie infettive e diffuse o da turbe mentali che ne impediscano la vita comunitaria.

    8. L’ospite si impegna a: osservare le regole di igiene dell’ambiente, mantenere in buono stato l’alloggio e tutto ciò che è all’interno della casa, nella c.a. è vietato fumare, l’ospite dovrà risarcire all’amministrazione i danni arrecati per propria incuria o trascuratezza.

    9. L’ospite gode della massima libertà salvo limitazioni imposte dallo stato di salute. Tali limitazioni sono di competenza del proprio medico. L’ospite può ricevere visite tutti i giorni dalle ore 9,30 alle ore 11,00 e dalle ore 15,30 alle 17,30.

    10. Le rette vengono determinate annualmente, ma possono subire modifiche nel corso del tempo. La retta varia in base allo stato e/o peggioramento psico-fisico dell’ospite fino ad un massimo di €. 80,00 al giorno. *

    11. Gli ospiti e/o famigliari che si siano assunti l’obbligo del pagamento della retta, sono obbligati a corrispondere gli importi secondo le variazioni di cui l’articolo precedente. Pena lasciare la casa o essere ritirati dai familiari.

    12. Il vitto è fornito da una ditta esterna con diete differenziate se richiesto dal medico o differenziate in relazione ai bisogni degli utenti, gli orari di somministrazione sono alle 8.30 per la colazione alle 12,00 il pranzo e alle 18,00 la cena.

    13. Le cure di medicina generica e le prescrizioni di farmaci sono assicurate dal proprio medico curante. La terapia farmacologica viene preparata da personale infermieristico in base al piano farmacologico prescritto dal medico di base.

    14. Il personale della struttura somministra le terapie farmacologiche e ha il compito di controllare l’assunzione corretta dei farmaci su delega dell’infermiera come prescritto dal MMG. Quando si presentasse la necessità di terapie farmacologiche al di fuori della normale terapia giornaliera che richiedano la presenza di una figura professionale infermieristica atta allo svolgimento di attività non delegabili, l’amministrazione garantisce la presenza di personale infermieristico che sarà a carico dell’ospite per la preparazione e somministrazione della terapia farmacologica, in accordo con il MMG.

    15. Sono a carico degli interessati gli importi dovuti sui medicinali prescritti dai medici mutuabili oltre agli eventuali trasporti per visite o controlli e tutte le spese accessorie dovute a prestazioni di professionisti esterni per cure personali (parrucchiera, estetista ecc.) fisiatriche o odontoiatriche non che l’ accompagnamento ai presidi sanitari e la presenza infermieristica ove richiesta (vedi carta dei servizi extra a pagamento allegata).

    16. L’ospite deve adeguarsi alle disposizioni emanate dalla struttura, evitare con il massimo impegno tutto ciò che può arrecare disturbo alla comunità od essere di intralcio al funzionamento dei servizi e rispettare gli orari di riposo.

    17. L’amministrazione può allontanare con provvedimento di urgenza quando questi tenga una condotta immorale o incompatibile con la vita comunitaria, commetta gravi infrazioni del regolamento interno, vi sia morosità nel pagamento della retta o le condizioni di salute non siano più idonee ai servizi offerti dalla struttura.

    18. L’amministratore non assume responsabilità alcuna per cose o valori conservati nella stanza degli ospiti, inoltre declina ogni responsabilità per danni che possono derivare, senza sua colpa, agli ospiti o alle loro cose.

    19. L’ospite deve osservare il silenzio durante i seguenti orari salvo disposizioni diverse emanate dall’amministrazione: nei locali comuni dalle ore 21,00 alle ore 8,00 in stanza o nelle zone notte dalle ore 13,00 alle ore 15,00 e dalle 21,00 alle 7,00.

    20. In caso di decesso dell’ospite, i familiari devono mettere l’amministratore in grado di poter assegnare gli effetti personali e quant’altro di proprietà del defunto agli aventi diritto, che abbiano presentato tutta la documentazione necessaria alla loro individuazione, previo saldo di eventuali pendenze. Le spese del servizio funerario saranno a carico dei familiari.

    21. La disdetta deve essere comunicata trenta giorni prima dell’uscita dell’ospite, pena il pagamento della mensilità per intero inoltre nel caso l’uscita avvenga nel mese in corso non verrà restituita alcuna differenza.

    22. Il personale della struttura è dotato di qualifica OSS/OSA, la presenza degli addetti è garantita in turni da 6/8 ore nell’arco della giornata. Si garantisce la presenza infermieristica professionale 2 volte alla settimana con una presenza programmata in relazione ai piani individuali. Si da disponibilità della presenza del Fisioterapista per massaggi, manipolazioni ed esercizi è vietato l’uso di apparecchi elettrici terapeutici all’interno della struttura. Nei momenti della giornata o della notte dove non dovessero essere presenti operatori è garantito l’intervento per eventuali emergenze, il soggetto referente per attivare le risorse necessarie al bisogno urgente segnalato è il Sig. Ferrari Piermario o la Sig. ra Gala Anna ai numeri 392/2852055 – 339/5773371. In casi di emergenza dovuti a bisogni sanitari di uno o più ospiti si garantisce la presenza dell’operatore anche la notte.

    23. I responsabili della struttura per osservazioni, suggerimenti o comunicazioni sono il Sig. Ferrari Piermario e la Sig. ra Gala Anna che ricevono dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 11,30 previo appuntamento ai numeri 392/2852055 – 339/5773371.

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